Grande successo per i vini Pian delle Vette alla Degusteria dei Sapori di Cornuda.

(1 Vota)

Cornuda, comune di circa 5.730 abitanti situato in Provincia di Treviso, nel cuore della Marca Trevigiana e della Strada del Prosecco, riscuote grande successo la Degusteria dei Sapori, rivendita di specialità enogastronomiche provenienti da tutta Italia, prodotte in serie molto ridotte da aziende agricole di nicchia. 

Provvisto di comodi tavolini, il locale è anche un particolare angolo per gourmet, in cui tutto è basato sulla scrupolosa scelta delle migliori materie prime, dai salumi ai formaggi, fino ai vini e alle birre artigianali di grande pregio e rarità. 

La selezione di insaccati riesce a soddisfare sia i palati fini, sia quelli più curiosi con gustose prelibatezze come il prosciutto ungherese e il lardo di Mangolica, il crudo di Sauris 36 mesi leggermente affumicato, il prosciutto d'oca e altri salumi dell'Azienda Jolanda de Colò di Udine, nata nel 1976 quando la signora Alana, per passione, ridiede vita ad un'antica e abbandonata attività agricola friulana: l'allevamento di oche da fegato e le successive trasformazioni del fegato e delle carni.

Non sono certo da meno le proposte di formaggi, tra cui si possono trovare tante speciali rarità come l'esclusivo Blu'61 affinato al passito di Raboso, prodotte da "La Casearia Carpenado", uno storico caseificio artigianale nato nei primi anni del 1900 a Comalò di Povigliano (Treviso).

Imperdibile è anche il Bosojo erborinato a pasta cremosa di latte ovino crudo, affinato in un pregiato vino passito bianco. Non mancano le creme artigianali a base di noci, mandorle o pistacchi, prodotti stagionali conservati sottolio, sughi per pastasciutte a base di Radicchio Rosso IGP, zucca e speck, pesto di tarassico, peperonata, pasta artigianale, pasta per polenta, pasta per pizza e focacce, farina macinata a pietra come quella "Petra 9" del Molino Quaglia di Vicenza.

Grande successo riscuotono le marmellate e le confetture artigianali realizzate da "Le Monfumine", azienda che propone innovative confetture, sia nell'accurata selezione dei gusti, sia nel procedimento di selezione artigianale dei frutti.

La Degusteria dei Sapori di Cornuda vanta ben 36 diverse referenze di birre artigianali. Anche la scelta dei vini promuove e valorizza aziende vitivinicole di nicchia che producono piccoli lotti di qualità, come quelli dell'Azienda Agricola Pian delle Vette di Vignui di Feltre, un piccolo borgo rurale immerso nelle incantevoli montagne delle Dolomiti Bellunesi, che ricordano l'armonia del paesaggio, la quiete dei luoghi, il benessere dei vigneti e la ricca biodiversità che li arricchisce di profumi e aromi garantendo tipicità e unicità, tra cui la Croda Bianca annata 2016, vino spumante bianco Extra Brut metodo ancestrale, il Granpasso annata 2010, medaglia d'oro al concorso "Wine of the Year 2017" organizzato dalle Associazioni "Via Claudia Augusta"di Germania, Italia e Austria, lo  Gnomè annata 2011 vino ricco, morbido e rotondo, il Pinot Nero - annata 2012 - che è stato recentemente definito da Giovanni Zanon, titolare del Ristorante Corte dell'Hotel Villa Abbazia di Follina (Treviso) "come il gioiello che più mi attrae tra le 800 etichette della nostra carta dei vini". 

La Degusteria dei Sapori è l'incontro di gusti tradizionali e a volte dimenticati; un ambiente curato e accogliente dove si possono trovare, acquistare e degustare rare perle della gastronomia veneta e italiana, in grado di soddisfare anche i palati più fini.