A Pian delle Vette la coltivazione del vigneto è sostenibile.
- Published in Novità & Eventi
- Read 8013 times
- font size decrease font size increase font size
- Media
Prosegue a Pian delle Vette, Azienda Agricola situata ai piedi delle Vette Feltrine, nell'area del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, il percorso verso una coltivazione più consapevole e sostenibile dei nostri vigneti con il consolidamento della salute delle viti. Dopo aver impostato la loro potatura secondo il metodo Simonit & Sirch, abbiamo interpellato l'agronomo Luca Conte per effettuare un'analisi esplorativa della fertilità del nostro suolo, che come vedremo più avanti risulta essere in buono stato di salute.
Il metodo di potatura Simonit & Sirch.
Sperimentato per la prima volta in Friuli Venezia Giulia nel 1988, questo metodo di potatura oggi è conosciuto a livello internazionale ed è applicato da oltre un centinaio di aziende europee distribuite tra Italia, Francia, Austria, Svizzera, Spagna, Germania e Portogallo.
Ad inventarlo sono stati Marco Simonith e Pierpaolo Sirch, due agronomi friulani i quali, partendo dalla constatazione che spesso le viti si ammalano e si infettano per una squilibrata impostazione delle potature, hanno studiato gli antichi vitigni italiani ed europei applicando il loro metodo alle esigenze della moderna viticoltura e ai sistemi di allevamento più intensivi, come la spalliera e il guyot.
La chiave di volta per risolvere le problematiche del deperimento dei vigneti e della riduzione della produttività, coincide proprio con un corretto metodo di potatura, che si può applicare a tutti i sistemi di allevamento della vite. Il segreto sta nell'effettuare con un approccio individuale, pianta per pianta, una potatura ramificata con piccoli tagli sul legno giovane, poco invasivi sul sistema di conduzione della vite ed orientati sempre allo stesso lato, per separare il legno vivo da quello secco che si forma dopo un taglio di potatura.
I suoi risultati hanno dimostrato che le piante dotate di un sistema linfatico integro, mostrano maggiore omogeneità di risposta vegeto - produttiva, si sviluppano in modo conforme risultando così più longeve e costanti nella qualità del prodotto finale.
Ecco un video su questo metodo di potatura che salvaguarda il flusso linfatico della vite.
- Pian delle Vette
- Azienda Agricola Pian Delle Vette
- vino
- wine
- vigneto
- coltivazione vigneto
- coltivazione sostenibile
- Vette Feltrine
- Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
- Dolomiti Bellunesi
- Dolomiti UNESCO
- Luca Conte
- agronomo Luca Conte
- metodo Simonit
- metodo Simonit &Sirch
- potatura della vite
- Vite
- allevamento della vite
- metodo di potatura
- potatura ramificata
- legno
- potatura
- legno giovane