Novità & Eventi

Il vino più antico d'Italia ha origini siciliane.

Il vino più antico d'Italia e di tutto il Mediterraneo occidentale è stato prodotto in Sicilia quasi 6.000 anni fa. I suoi residui sono stati trovati in una giara risalente all'Età del Rame rinvenuta in una grotta del Monte Kronio, vicino alla città di Agrigento. A condurre le analisi è…
Leggi tutto...

Gli italiani e il vino raccontati dal Censis.

In Italia si beve di meno ma con un occhio di riguardo alla qualità del vino. Questa è la fotografia scattata recentemente dal Censis per Federvini nell'indagine sul rapporto tra gli italiani e il vino, che oggi rappresenta il prodotto principale dell'export italiano, nonostante sia ancora da colmare il gap…
Leggi tutto...

Storia dei nomi dei vini_ sedicesimo episodio

CAUDA VULPIUM - Coda di Volpe. "Minus tamen, caudas vulpinum imitata, alopecia". La prima citazione del Coda di Volpe si deve a Plinio il Vecchio, nella sua Naturalis Historia, quando indica i vitigni adatti ad essere coltivati a pergola. Militare, storico e scienziato che perse la vita proprio intorno a…
Leggi tutto...

A Pian delle Vette si vendemmia!

Quest'anno a Pian delle Vette la vendemmia è iniziata il 28 agosto 2017, in anticipo di ben 15 giorni rispetto all'anno scorso, partendo naturalmente con le basi spumanti, ovvero quelle che ci permetteranno di degustare nel 2024 uno dei nostri vini fiore all'occhiello: il MAT' 55 - Sublimazione dell'attesa. Prima…
Leggi tutto...

Pian delle Vette alla fiera "Sapori Italiani e Alpini" di Longarone.

Si apre venerdì 22 settembre, nel quartiere fieristico di Longarone Fiere Dolomiti (Belluno) la diciassettesima edizione di "Sapori Italiani e Alpini 2017", importante vetrina di presentazione delle principali produzioni agroalimentari tipiche italiane entrata ormai di diritto nel novero degli eventi di settore più attesi del Triveneto. Gli espositori del Salone…
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS